18/10/2008 - Giovanissimi 94

 

Borgotaro- Astra

 

Inizia questa partita tra due squadre di alta classifica con dieci minuti giocati senza la giusta tensione che meriterebbe questo incontro; i nostri ragazzi creano un paio di occasioni una delle quali ci poteva portare in vantaggio (dopo circa 10 minuti).

Riusciamo facilmente a passare sulla nostra fascia sinistra, ma non riusciamo a finalizzare il lavoro fatto, un po’ per la nostra lentezza un po’ per errori fatti nel momento di fare l’ultimo passaggio.

Di contro a questo gran movimento fatto sulla fascia il resto della squadra non accorcia le linee come più volte chiesto dal mister lasciando ampi spazi tra la nostra linea di centrocampo e la difesa, agevolando cosÌ le ripartenze dei nostri avversari che approfittando degli ampi spazi cercano di colpire in contropiede, chiusi però sempre dalla nostra difesa (anche se troppe volte uno contro uno).

A rompere l’equilibrio della partita arriva un calcio di rigore per il Borgotaro dovuto ad un fallo di mano di un nostro ragazzo che istintivamente alza il braccio dopo un colpo di testa, finisce cosÌ il primo tempo sotto di un gol.

Nella ripresa i nostri ragazzi dopo cinque minuti di gioco prendono a poco a poco le misure agli avversari riuscendo a giocare più corti e tenendo costantemente il Borgotaro nella propria metà campo creando diverse occasioni per pareggiare, a metà ripresa arriva il meritato pareggio che spinge i ragazzi a cercare la vittoria, ma purtroppo questa spinta dura solo cinque minuti ed in seguito la squadra si allunga dando la possibilità agli avversari di fare gioco.

A dieci minuti dalla fine in un’ azione dentro la nostra area l’arbitro non vede una evidente entrata a gamba tesa di un nostro avversario ai danni del nostro terzino con la palla che carambola su quest’ ultimo e va in calcio d’ angolo dal quale scaturisce un gol rocambolesco (palla toccata corta dalla linea di fondo e cross che diventa un beffardo pallonetto).

Torniamo sotto di un gol e subito penso che questo sia sufficiente per tagliare le gambe ai nostri ragazzi, i quali però non ci stanno ed hanno una reazione degna da Astra creando due limpide palle gol salvate in qualche maniera dal portiere e dai difensori e costringendo gli avversari a calciare spesso la palla fuori campo.

Allo scadere quando oramai sembrava tutto perso sull’ ennesimo nostro attacco ci viene dato un generoso rigore che ci permette di pareggiare; rimangono quattro minuti di recupero ed i nostri ragazzi fanno di tutto per vincere non riuscendo però nell’ impresa.

Tutto sommato un punto è meglio di niente e come sono andate le cose non può che farci sorridere, ma vedendo la superiorità dei nostri ragazzi che non si concretizza per la probabile insufficiente concentrazione all’ approccio della partita ci fa chiedere quando riusciranno a fare questo salto di qualità.

 

 

Marco